• Hai bisogno di aiuto?
  • Tel. 034566170
  • acerbismilco@hotmail.it

Lavaggio e Sostituzione Olio Cambi Automatici

Il cambio automatico classico è soggetto a difetti causati spesso dal lubrificante esausto e dalla morchia che si forma per via delle polveri provenienti dal consumo delle parti metalliche e delle frizioni, l'usura inizia a diventare troppa al raggiungimento dei 70'000 Km, questo causa un'aumento nel tempo di cambiata, un incremento dei consumi e riduzione delle performance.

Il lavaggio consiste in vari passaggi, primo di tutti il collegamento di una stazione ATF 2000 ai passaggi dell'olio del vostro cambio automatico, successivamente si toglie l'olio esausto, si immette tramite il macchinario un fluido nel cambio, questo fluido andrà ad eliminare eventuali incrostazioni e morchie, come ultimo passaggio il riempimento del circuito con l'olio specifico per la vostra auto.

Molti meccanici (concessionarie comprese) commettono l’errore di svuotare il cambio solo dal tappo di scarico non sapendo che parte dell’olio e di morchia rimangono all’interno. Su alcuni basta smontare la coppa per capire che all’interno c’è poco più della metà d’olio previsto per l’intero cambio.

Quando si inserisce l’olio nuovo, quest’ultimo va a miscelarsi con quello vecchio rimasto all’interno. In alcuni casi, dopo questa operazione il cambio sembra funzionare correttamente ma dopo un po’ di chilometri riaffiorano gli stessi difetti, spesso anche aggravati.

In sintesi: Il lavaggio con il macchinario permette al meccanico di tenere in pressione il cambio. Inserendo l’olio nuovo spingiamo fuori quello vecchio che viene recuperato e trattenuto all’interno di un serbatoio. Dalle ampolle posizionate sul macchinario si controlla l’olio in entrata e quello in uscita. Grazie a queste capiamo quando il cambio è perfettamente pulito internamente.

*N.B. è importante capire la differenza tra un cambio automatico e un cambio robotizzato, questo perchè il cambio automatico necessita di lavaggio mentre quello robotizzato è un semplice cambio manuale con una parte robotizzata che attua la cambiata di marcia, quest'ultimo non necessita di questa pulizia

Image
Image